1. Napoli. America’s Cup World Series

    Progetti Territoriali Integrati s.p.a. e studioelt costituiscono il supporto al progetto della Costruzioni Generali ESSERRE s.r.l., vincitrice della gara per la progettazione, l’allestimento e l’esecuzione del Naples America’s Cup Village e del Campus della Salute, delle opere a mare tutte le attività di assistenza (Service) per il Grande Evento America’s Cup World Series Napoli 2013.

    Il progetto si inserisce nel contesto del lungomare napoletano con un unico grande segno architettonico individuato nella copertura; la sua unità, di forte impatto mediatico, genera un ideale prolungamento della Villa comunale verso il mare regalando una duplice chiave di lettura dell’intero progetto, che su larga scala lavora come elemento di comunicazione attraverso lo sviluppo ininterrotto della copertura serigrafata con i loghi degli sponsor, mentre, a scala ravvicinata, crea un ambiente a misura d’uomo. Il visitatore, inserito e guidato nella realtà temporanea dell’evento, assiste alle gare accolto da una struttura totalmente permeabile ed aperta sul golfo della città di Napoli.

    Tre le macroaree attraverso cui si articola l’intervento: il Village, il Campus Salute e il Palco Eventi e premiazioni.

    Il Village si sviluppa lungo via Caracciolo. Partendo da Piazza Vittoria, ad esso si accede tramite un portale di ingresso con struttura reticolare in tubolari d’acciaio; superata la zona accoglienza e l’area riservata alle istituzioni, è caratterizzato da una alternanza di spazi espositivi e di relax per terminare in uno piccolo palcoscenico che appartiene all’area Service.

    La grande copertura, leggermente inclinata verso il mare, protegge dal sole e favorisce la ventilazione naturale creando un microclima ideale anche grazie alla presenza di un generoso verde pensile.

    Il Campus Salute, situato su Viale Dohrn, è individuato dalla medesima copertura spaziale che in questo caso non è inclinata ma caratterizzata da una “sfrangettatura” possibile grazie alla configurazione modulare della struttura. Tale articolazione rappresenta un richiamo per l’attenzione del visitatore creando anche una particolare alternanza di zone in luce ed in ombra.

    Il palco per eventi e premiazioni è dislocato invece a Piazza del Pebliscito. La sua struttura in tubolari di acciaio, è rivestita da teli in PVC serigrafati.


     Lascia un commento

Lascia un Commento